NEWS

I 10 food blogger italiani più seguiti in rete

Non solo Maci e Peronaci: Blogmeter ha registrato il grado di engagement dei principali food blogger sulla scena e non mancano le sorprese

Quella dei food blogger non è certo una moda passeggera. Ormai da anni, grazie anche a diversi programmi televisivi, gli italiani si sono scoperti appassionati di fornelli e spezie esotiche prima sconosciute ai più. Tutto questo ha fatto la fortuna di chi ha saputo raccontare attraverso uno stile riconoscibile un mondo sì variegato, ma in cui la competizione si è presto fatta accanita.

Ogni anno Blogmeter analizza attraverso diverse piattaforme social (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube) l’engagement – ovvero il coinvolgimento di pubblico che uno o più contenuti riescono a raccogliere – dei principali protagonisti attivi sulla scena. L’analisi nel 2018 si è svolta dal primo settembre al primo novembre, e questa è la classifica dei food blogger più seguiti in Italia.

10. 55Winston55 – Total engagement 526,5k

I food blogger siciliani Mauro e Antonio catalizzano l’attenzione dei fan soprattutto su YouTube, dove raccolgono il 64% delle interazioni totali con video di ricette eterogenee che spaziano dagli antipasti alle torte.

9. Sonia Peronaci – Total engagement: 614,6k

È conosciuta per essere la fondatrice di uno tra i siti di cucina più seguiti in Italia, Giallo Zafferano, ma negli anni ha condotto anche diversi programmi televisivi e scritto alcuni libri di ricette. Oggi lavora soprattutto con Instagram, dove raccoglie il 98% delle interazioni social.

https://youtu.be/O-CfJTH1c1E

8. Marco Bianchi – Total engagement: 693,1k 

Marco Bianchi è riuscito a ritagliarsi un ruolo non solo tra i fornelli, ma anche nel sociale, distinguendosi come vero e proprio divulgatore scientifico e food mentor, grazie alla pubblicazione di diversi libri. Attualmente, dopo la nascita della figlia Vivienne, si sta concentrando su questioni più delicate legate all’alimentazione durante le fasi di gravidanza, allattamento, svezzamento, oltre a seguire e curare la diete di sportivi di altissimo livello.

7. Enrica Panariello aka Chiarapassion – Total engagement: 714,3k 

L’avventura di Enrica Panariello è nata su Instagram, dove raccoglie ancora oggi il 76% del suo seguito social. Spinta dalle amiche, nel 2013 ha aperto il proprio blog di cucina e tra le diverse ricette che propone ci sono anche quelle inviatele dai follower.

6. Chiara Maci – Total engagement: 762,9k

Molti la conoscono per essere stata una delle giudici del programma Cuochi e Fiamme, ma quando venne scelta era già un’influencer affermata nell’ambito food. Il suo seguito, oggi, le deriva per il 96% da Instagram dove, oltre alle ricette, colleziona momenti familiari con i figli.

5. Antonia Distasi aka Uccia3000 – Totale engagement: 919,4k

Specializzata in ricette di dolci, raccoglie i propri follower prevalentemente intorno al canale YouTube dove da anni, come semplice cuoca amatoriale, pubblica idee sfiziose che le hanno fatto guadagnare oltre 409mila iscritti al canale.

4. Valentina Boccia aka Ho Voglia di Dolce – Total engagement: 941,6k

Anche Valentina deve il proprio successo principalmente alle video-ricette del suo canale YouTube e ai post pubblicati sul blog Ho voglia di dolce, in cui si misura soprattutto con dolci, torte e dolcezze di vario tipo.

3. Chef in Camicia – Total engagement: 943,5k

Al terzo posto si piazzano gli Chef in camicia, ovvero i tre fondatori del format omonimo, Nicolò, Lello e Andrea, ognuno dei quali porta avanti la propria idea di cucina, col vantaggio di proporre ricette molto diverse tra loro. Nonostante la maggior parte dei fan si concentri su Facebook, è da Instagram che arriva oltre l’85% delle interazioni che li riguarda.

2. Valeria Ciccotti aka Vale cucina e fantasia – Total engagement: 997,3k 

Valeria Ciccotti raggiunge la seconda posizione soprattutto grazie agli oltre 4mila contenuti condivisi sui diversi canali social nel corso dei due mesi presi in considerazione, fattore che le permette di raccogliere quasi un milione di interazioni.

1. Benedetta Rossi aka Fatto in casa da Benedetta – Total engagement: 9,1M

Al primo posto della top 10 si classifica Benedetta Rossi, regina incontrastata dei food blogger italiani con un engagement da capogiro. Oltre 9 milioni di interazioni distribuite equamente tra Facebook (43%), YouTube (34%) e Instagram (23%), per ricette facili e veloci il cui marchio di fabbrica è piatti “fatti in casa”


Fonte: WIRED.it

 Possiamo aiutarti?