Senza categoria

Sperry Top Sider scarpa da Vela risuolatura Vibram “Portocervo”

Risuolatura di scarpa da vela Sperry Top Sider con suola Vibram “Portocervo”Questa è davvero una lavorazione unica nel suo genere. In quasi un secolo di lavoro non ci era mai capitata la richiesta di risuolare una scarpa da vela con cucitura della suola sulla tomaia! Un lavoro non comune, ma che ha dato un risultato eccezionale, anche grazie alle suole Vibram “Portocervo”.

Il gentile cliente è un appassionato velista che dopo 4 anni di mare ha visto la gomma delle sue Sperry Top Sider asciugarsi ed inaridirsi al punto da perdere grip durante le manovre sulla barca. Per questo è venuto da Artigianoteca per avere la sostituzione della suola, non volendo cambiare una tomaia ormai “conciata” da giorni e giorni in acque salate e non e con un’ottima aderenza al proprio piede.

Nonostante la novità, abbiamo insieme studiato la tecnica migliore per soddisfare il gentile cliente…

risuolatura scarpe barca_04

risuolatura scarpe barca_05

La suola originale è cucita e anche nella ricostruzione si è voluto mantenere la stessa lavorazione. Di fatto unica soluzione possibile per una scarpa che è previsto sia immersa in acque salate e debba poi asciugare al vento e al sole. Uno stress insostenibile per la maggior parte delle colle, per quanto di ottima qualità.

Artigianoteca per questo lavoro ha scelto una suola Vibram Portocervo, in cui ha inciso una increna a perta, all’interno della quale ha poi praticato la cucitura che fissa la suola alla tomaia in modo permanente e senza possibilità di distacco.

Il gentile cliente ha mostrato stupore e sorpresa per questo lavoro che in anni di esperienza non aveva mai visto! Ne siamo orgogliosi!

risuolatura scarpe barca_01

risuolatura scarpe barca_02

risuolatura scarpe barca_03