Riparazione scarpe inglesi, di lusso, con cucitura GoodYear

Artigianoteca dal 1937 esegue la risuolatura di scarpe inglesi e di lusso con cucitura GoodYear. La risuolatura con cucitura GoodYear è tipica delle scarpe inglesi (leggi sotto per saperne di più). Come esempio, elenchiamo qui alcuni dei più conosciuti marchi inglesi e americani (Alden) per le scarpe, così dette, “ingelsi” appunto con cucitura GoodYear (clicca sul nome per andare al sito uffciale di ogni marchio):

Church’s; Allen Edmonds; Edward Green; Tricker’s; John Lobb; Crockett & Jones; Alden.

Ma cosa è la cucitura GoodYear? Si tratta di una particolare e pregiata cucitura che lega insieme il guardolo, la tomaia e la suola della scarpa (clissa sul video per una dimostrazione pratica). Dal 1937, il nostro laboratorio è specializzato nella riparazione scarpe inglesi con questo tipo di cucitura. Una esperienza così lunga ci ha permesso di affinare alla perfezione la tecnica, che si tramanda di generazione in generazione tra gli artigiani che lavorano nella nostra bottega.

Passo passo, vi presentiamo la cucitura più famosa al mondo.

Sulla base della nostra esperienza in campo di calzature su misura, possiamo convertire e personalizzare qualsiasi tipologia di scarpa.

Niente paura possiamo rigenerarla completamente aggiungendo la tecnica artigianale che si applica alle migliori calzature.

Infatti i nostri lavori oltre che a ridare delle nuove suole forniscono un dettaglio fondamentale che ogni calzatura dovrebbe sempre avere…

La scelta della cucitura a vista o nascosta spetta solo al cliente. Non ci sono regole diverse dal piacere del nostro cliente per la scelta della finitura nella cucitura. La cucitura nascosta potrebbe garantire una maggiore protezione, ma l’esperienza ci dice che la suola arriva alla sua fine prima dell’usura della cucitura. Se poi l’incavo per la cucitura a vista è fatto a regola d’arte, non ci sono rischi di fragilità maggiori per questa finitura. Se volessimo guardare al costume, potremmo dire che la scarpa inglese predilige la cucitura a vista, mentre lo stile italiano vede maggiori preferenze per la cucitura nascosta, che lascia una sola dalle linee più morbide e meno austere. Oppure ancora, una scarpa più tondeggiante vede bene la cucitura a vista, mentre una scarpa più sfilata forse accoglie con maggiore eleganza al cucitura nascosta. A voi la scelta: i nostri maestri potranno esaudire ogni vostro desiderio.

Esempi di lavorazioni

Procedimento per la RISUOLATURA DELLE SCARPE INGLESI CON CUCITURA GOODYEAR :

La suola vecchia viene completamente eliminata compreso il tacco, successivamente si effettua il riempimento dell’intercapedine della suola intermedia con il sughero nello stesso modo in cui la scarpa era stata originariamente costruita. Si effettua la dima della suola e si ritaglia il cuoio e lo si mette a bagno per circa 6 ore per ammorbidirlo. Successivamente si incolla la nuova suola e si prepara l’increna, che viene fatta a mano. L’increna consiste nell’intagliare a filo bordo della suola in modo da creare una sorta di labbro all’interno del quale si effettua la cucitura GOODYEAR . L’increna e’ una lavorazione supplementare che permette la protezione della cucitura, e quindi dona una vita piu’ lunga alla scarpa stessa. In ogni caso il cliente, se preferisce, puo’ richiedere la cucitura a vista. Terminata l’increna si procede alla cucitura GOODYEAR . Infine si fissa il tacco rinnovato con il sopratacco e scelta del cliente. Il risultato è sotto i vostri occhi. Tutte le calzature risuolate sono anche sottoposte ad un trattamento di lavaggio, stiratura e lucidatura della tomaia e sterilizzazione della parte interna.

RISUOLATURA COMPLETA GOODYEAR: ELIMINAZIONE DELLA VECCHIA SUOLA E RISUOLATURA CON SOSTITUZIONE DEL GUARDOLO

Nel filmato a seguire, potremo vedere le varie fasi di come si effetta una risuolatura completa GoodYear, compreso il rifacimento del guardolo. Vi presentiamo in questo video anche le fasi di rimozione della vecchia suola e del guardolo ormai consumato. Come vedrete, la scarpa all’arrivo in bottega è molto datata, ma niente paura alla fine del nostro restyling sarà rinata.

I marchi trattati

Risuolatura Edward Green

Risuolatura scarpe Edward Green con cucitura GoodYear...

Leggi tutto

Risuolatura Crockett & Jones

Risuolatura scarpe Crockett & Jones con cucitura GoodYear....

Leggi tutto

Risuolatura Church’s

Risuolatura scarpe Church’s con cucitura GoodYear....

Leggi tutto

Risuolatura John Lobb

Risuolatura scarpe John Lobb con cucitura GoodYear....

Leggi tutto

Risuolatura Allen Edmonds

Risuolatura scarpe Allen Edmonds con cucitura GoodYear....

Leggi tutto

Risuolatura Fratelli Rossetti

Risuolatura scarpe Fratelli Rossetti con cucitura GoodYear....

Leggi tutto

Risuolatura Tricker's

Risuolatura scarpe Tricker’s con cucitura GoodYear....

Leggi tutto

Altri famosi marchi

Risuolatura di grandi marchi di business shoes....

Leggi tutto
GUIDA AI MODELLI DELLE SCARPE MASCHILI

Uno degli accessori fondamentali nel guardaroba di un uomo sono senza dubbio le scarpe. Guardando le scarpe di un uomo puoi capire se si tratta di un Signore o di un Signore elegante. Il mondo delle scarpe è davvero affascinante quanto variegato. Una scarpa può sembrare solo apparentemente uguale ad un’altra mentre può differire per l’utilizzo del pellame ma soprattutto se si tratta di una scarpa “industriale” o completamente realizzata a mano. Esistono una serie di modelli di scarpe ormai codificate che si basano su tre tipologie a seconda del ...

 Possiamo aiutarti?